domenica 28 novembre 2010

MI CONCENTRO SU DI TE ... E NON GUARDO GLI ALTRI... IL GIOCO DEL GUARDAMI


In alcuni frangenti, avere l'attenzione del nostro cane, è davvero indispensabile, soprattutto quando ci troviamo ad affrontare determinate situazioni come: incontri con altri cani, passaggio di jogger, bici, macchine, bambini, e così via, senza correre il rischio di esser strattonati, o giudicati insieme al nostro cane, come soggetti rumorosi o da evitare perchè "cattivi conduttori - cattivi Cani".
Prevenire è meglio che curare. Un buon conduttore sa gestire il proprio cane, un buon conduttore conosce il proprio cane, ed infine, un buon conduttore non si distrae mai durante una passeggiata, sempre attento all'ambiente e al proprio cane.

Non si può imparare a gestire un cane, se prima non si impara a conoscerlo, questo passaggio avviene solo con la convivenza. Conoscere il proprio cane, significa conoscere le sue reazioni in risposta all'ambiente.

In questo video, vediamo mettere in atto un semplicissimo esercizio, dove il cane porta la sua attenzione sul conduttore. L'esercizio è quello del Guardami.
Utilizzando un bocconcino prelibato, portiamo la sua attenzione su di noi, lo invitiamo a guardarci, mentre l'ostacolo (persona - cane) ci passa accanto, senza dover incorrere in lotte-strattoni per calmare o trattenere il cane.
Un cane apprende molto volentieri e senza fatica, solo quando è appagato, e ben socializzato. Un cane che non sfoga la sua vitalità, un cane che socializza poco, sarà un animale refrattario all'ascolto. In questo caso, andremo ad inasprire ancor di più il suo stato ribelle se lo forzeremo ad ascoltarci, senza prima avergli dato possibilità di sfogarsi.
Ricordate che alla base di ogni apprendimento oltre alla socializzazione intraspecifica (cane - cane), interspecifica (cane - uomo o altra specie) e ambientale, c'è anche la Relazione tra Uomo e Cane. Se tra il conduttore e il cane non c'è empatia-relazione-coesione, sarà molto difficile poter instaurare un rapporto ed un'obbedienza efficace.



Materiale coperto da COPYRIGHT
Autore: Katia Verza
Vietato ogni utilizzo senza esplicito consenso da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Allevatore Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestratore Cinofilo Cane Lupo Cecoslovacco
Educatore Cinofilo Cane Lupo Cecoslovacco
Pavia

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori