lunedì 20 dicembre 2010

LEZIONI IN CITTA' ... LEZIONI AL PARCO...EDUCAZIONE CINOFILA



































Passeggiare all'aria aperta, oltre a rinforzare il legame che ci unisce con il nostro Cane, giova anche a noi, molto spesso stressati dalle giornate dal caos quotidiano. L'essere rilassati e calmi ci porta ad essere ben disposti con quello che ci circonda, e in questo caso anche con il nostro cane. La relazione, ne trae un grande beneficio. Quindi una bella passeggiata, anche in una frizzante mattina invernale non giova solo al fisico, ma anche allo spirito. 

Passeggiare si può definire una forma di addestramento, per quanto riguarda l'educazione del nostro amico a 4 zampe. 
Le passeggiate in campagna (oltre a piacere di più al nostro cane), sono importanti come le passeggiate in città, gli stimoli incontrati sono diversi, come l'odore del selvatico, l'odore della terra, stimoli che di sicuro accendono quel qualcosa di eccitante nell'animo del nostro amico. 

E' importante imparare a conoscere le reazioni del nostro cane, imparando a conoscerlo attraverso le risposte che lui ci darà a seconda di quello che incontrerà, noi potremo correggerlo, educarlo, e prevederlo, con il risultato di viverlo al meglio, senza troppo stress o preoccupazione.









Ma qualcosa arriverà qui sotto??
Educare un cane  alla buona educazione è importante anche per la gestione delle uscite in società, insegnargli ad aspettare al nostro fianco senza fare troppe storie, ci permetterà di coinvolgerlo nel nostro quotidiano senza creare disordini, disturbo a chi ci sta vicino.







Coinvolgere i bambini in queste uscite oltre ad essere altamente educativo è anche stimolante. Un Passeggiata si può trasformare in una piacevolissima lezione di Educazione Civica. Resta naturalmente inteso, che la Responsabilità delle azioni del Cane e dei Bambini sono sempre e comunque a carico del Genitore. L' adulto dovrà vegliare, ed intervenire la dove la situazione lo richiede.











Un cane educato è sempre ben accetto ovunque. Rispettiamo l'ambiente che ci ospita. Raccogliamo le deiezioni del nostro amico quando sporca.
Non arrechiamo fastidio a quelle persone che non sono particolarmente predisposte alla presenza dei cani, anche loro hanno godono del nostro stesso diritto di libertà.




Testo e Foto Autore Katia Verza

Testo e Foto sono coperte da COPYRIGHT.
VIETATO l'utilizzo senza il conosenso da parte dell'AUTORE e la citaziOne dello STESSO.

Allevatore Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestratore Cinofilo
Educatore Cinofilo
Pavia

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori