mercoledì 20 luglio 2011

QUANDO IL PADRONE NON C'E' I CANI SONO IN ASILO....

Quando il padrone non c'è, i cani vanno in asilo.
Il nostro lavoro si basa sull'ospitare, ma soprattutto dare la possibilità ai padroni di lasciare il proprio cane in asilo, durante le ore lavorative.
I vantaggi di questa iniziativa sono due: il primo è che il detentore al rientro in casa non trova eventuali danni, il secondo molto più importante del primo, è che il cane ha la possibilità di sfogare la sua vitalità giocando, correndo e interagendo con gli altri soggetti ospiti.
Questo tipo di attività, nata quasi per caso, mi ha permesso di fare notevoli osservazioni sul comportamento del cane. Un cane al quale gli si permette di interagire con i propri coinspecifici (cani) in totale autonomia, sperimentando le varie situazioni in prima persona, senza l'intromissione costante da parte del padrone (molto spesso ansioso), è un cane appagato, sereno, ma soprattutto è un cane che impara a cavarsela in ogni momento e in ogni situazione.
Ho potuto osservare che:
  • I cani irrequieti, con il tempo si sono dimostrati molto più calmi, e più predisposti all'ascolto dei comandi.
  • Cani ansiosi, si sono mostrati molto più tranquilli, le esperienze, la socializzazione ma soprattutto la lontananza dal loro padrone, ha permesso loro, di affrontare le loro titubanze in modo autonomo e graduale.
  • I cani poco socializzati (vedi cuccioli tolti troppo prematuramente dalla madre o super protetti dal loro padrone) hanno dimostrato un' atteggiamento propositivo verso i propri coinspecifici (cani) evitando atteggiamenti aggressivi o fobici.

Naturalmente i soggetti, prima di essere ammessi, devono esser valutati sia con gli altri cani e sia con l'ambiente che li ospiterà.
Non sono ammessi soggetti particolarmente aggressivi che presentano lacune nella comunicazione, o lacune nell'apprendimento di certi comportamenti (cani problematici che richiedono un approccio totalmente diverso). Questa precauzione permette di svolgere la giornata in modo sereno per tutti. 
























Foto Autore: Katia Verza Sulleormedellupo
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT
VIETATO qualsiasi tipo di utilizzo intero o parziale senza il consenso ESPLICITO da parte dell'Autore stesso e citazione.
Le immagini sono state scattate nel mesi di Luglio 2011 presso il Campo di Sulleormedellupo - Pavia


Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestramento Cinofilo Pavia
Educatore Cinofilo Pavia
Tel. Cell.: +39 340 566 43 88

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori