mercoledì 2 novembre 2011

OSSERVARE IL PROPRIO CANE CHE GIOCA....COME PREVENIRE L'AGGRESSIVITA'...

Seduta sulla mia sedia di osservazione, li guardo giocare, li vedo studiarsi, correre, ringhiare, abbaiare. Li vedo ragionare, pianificare strategie per battere il proprio compagno di giochi. Li vedo perdere, ma li vedo anche apprendere. Interessante notare che il cane impara dai propri errori, interessante anche vedere, che ci prova e riprova fin tanto che non riesce nel suo intento. Vedere come si copiano, a vicenda le mosse, i balzi, gli sgambetti. Ogni razza ancora una volta ha il suo "perchè", le sue movenze, la sua tecnica, e fa sorridere vedere che i cani si copiano vicendevolmente, per poi mettere in atto quello appreso.
L'uomo ha il dono della parola, un bellissimo dono se usato con intelligenza, ma è bellissimo anche quello del cane, forse più silenzioso del nostro, ma allo stesso tempo "RUMOROSO - FORTE e CHIARO". Non mi riferisco al rumore che i cani possono procurare durante il loro giocare, ma mi riferisco al rumore dei loro gesti, incisivi, decisi e sinceri.
Li osservo e penso, che il torto più grande che noi possiamo fare ad un Cane, al nostro Cane sia proprio quello di non Capirlo, di non Ascoltarlo.

Katia Verza Sulleormedellupo































Autore Foto: Katia Verza Sulleormedellupo
Le immagini sono state scattate in data 27 Ottobre 2011 al campo di Sulleormedellupo a Pavia
I soggetti ritratti sono:
Border Collie: Pact
Cane da Lupo Cecoslovacco: Baloo
Cane da Lupo Cecoslovacco: Yuki
Pastore Biellese: Ambra Sulleormedellupo

Le immagini sono COPERTE da COPYRIGHT
VIETATO qualsiasi tipo di utilizzo intero o parziale senza l'ESPLICITO CONSENSO da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Allevamento Cane Lupo Cecoslovacco
Sulle Orme del Lupo - Pavia
Addestratore Cinofilo
Educatore Cinofilo
Tel. Cell.: +39 340 566 43 88

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori