domenica 17 giugno 2012

GIU' LE MANI DAI MIEI PICCOLI...


Cerchiamo di comprendere il punto di vista di una madre...
Una Madre attenta è una buona Madre...
Una Buona Madre significa che la fattrice possiede ancora molto del CANE VERO...
La SELEZIONE del soggetto è importante se vogliamo avere
CANI FORTI... e non CANI VUOTI... 



Molto spesso dimentichiamo che gli animali sono molto più saggi di noi, e molto più attenti alle esigenze dei loro cuccioli, come il "proteggerli" da eventuali pericoli, anche se in questo caso, il pericolo potrebbe essere visto nella mia mano che si avvicina a loro. E' un Istinto che non riescono a controllare, è l'Istinto della Sopravvivenza. 

Un qualsiasi animale per difendersi o difendere la propria prole, combatte, mordendo, graffiando, lottando con tutti i mezzi che Madre Natura gli ha fornito.

Il Morso è l'arma principale che un cane utilizza per difendersi, per insegnare, per allontanare. Sul Morso ci sono molte cose da dire, la prima che dove c'è un Morso, c'è anche Aggressività.


Molti pensando che se un Cane mostra Aggressività, è da considerarsi un Cane problematico, un cane Cattivo. 
L'Aggressività invece è una dote. L'Aggressività è un valido mezzo per comunicare un particolare stato emotivo. Anzi se si è capaci di indirizzarla nel verso giusto, può essere utilizzata per ottenere ottimi cani da lavoro.
Esistono diversi tipi di Aggressività come: l'aggressività nel gioco, da paura, da dolore, territoriale, protettiva, ridiretta, possessiva, sul cibo, predatoria, da dominanza idiopatica, e poi quella materna.



L'aggressività fa parte della Natura di ogni essere vivente sulla terra, se ci fermiamo a pensare un secondo, anche noi possiamo diventare "aggressivi" se veniamo provocati ripetutamente, oppure se dobbiamo difenderci da un pericolo, eppure noi non veniamo catalogati come "persone Cattive", basterebbe comprendere le motivazioni che spingono un Cane ad esserlo, sforzandoci di guardare dalla sua prospettiva.


Oggi vi voglio parlare dell'Aggressività Materna.
In questo periodo mi è nata la quarta cucciolata di Luna e Manny, rispetto alle volte precedenti, Luna ha pensato tutto, persino a difenderli da me. Mi permette soltanto di avvicinarli per pochi istanti, e quando lo faccio devo usare una certa prudenza.
Questa mattina (3° giorno di vita dei piccoli) nel sistemare la cassa parto, mi ha allontanato pinzandomi per ben 4 volte, partendo dall'avambraccio, per poi colpire la mano, e visto che non mi sono spostata subito, mi ha morso all'interno della coscia ottenendo quello che desiderava.
A parte il dolore, non ho riportato nessun danno, nessun buco, solo un leggero graffio, sono ancora in possesso di tutte le 10 dita, in caso contrario non riuscirei a scrivere sulla tastiera del PC.

Questa sua reazione, sta a significare un CHIARO AVVERTIMENTO, non vuole esser infastidita e non vuole che si infastidiscano i cuccioli. La prossima volta potrebbe, potrebbe esser ancor più severa con me.
Sono sincera, al quarto morso mi sono messa a ridere, nonostante il dolore, ho compreso il suo disappunto, forse sono stata troppo avventata nel non capirla e non capire  il suo stato d'animo.



Il punto di vista di Luna.
Se mi trovassi io al suo posto cosa farei? Qual'è la madre che permette di toccare il proprio figlio da chiunque?
Immaginate la "furia" di una madre di famiglia, nei riguardi di chi volesse far del male al proprio figlio, e pensate come verrebbe giudicata se lei rimanesse indifferente, incapace di proteggerlo. Credo che verrebbe giudicata come una Madre Snaturata.

La Cinofilia New Age, vuole a tutti i costi che un cane sia manipolato all'inverosimile senza che questo avanzi protesta. Ma le cose per fortuna non funzionano in questo modo, Madre Natura ne ha ancora il controllo. Se invece di imporci sull'animale usassimo il Buon Senso, cercando di imparare il linguaggio del Cane, cercando di Rispettare la Natura del Cane, molti incidenti non accadrebbero. La nostra parola per loro non è sempre legge.


Il Cane Lupo Cecoslovacco, come molte altre razze che conservano ancora quegli aspetti naturali del Lupo, è un'animale che risponde molto bene agli Istinti.

Il segreto per vivere bene un Cane, sarebbe di mettere in discussione quel senso materno inappropriato e fuori luogo che l'uomo manifesta, avendo un rispetto maggiore del nostro cane. Ottenere  la sua considerazione non è così difficile, basta comportarsi nel modo giusto.

Lo stesso discorso, vale anche per il cucciolo al guinzaglio e dell'estraneo che lo vuole toccare a ogni costo, e per tutti quei discorsi dove si vuole il cane amico di tutti.

Un cane ben equilibrato, cresciuto in modo naturale, saprà comunicare con noi facendoci capire il suo stato d'animo, mediante il "ringhio". A quel punto sta solo a noi capire come dobbiamo comportarci. 

Katia Verza




Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestramento & Educazione Cinofila 
Educazione Cinofila Civica

Katia Verza

Tel. Cell.: +39 340 566 43 88

WWW.SULLEORMEDELLUPO.IT
WWW.KATIAVERZAEDUCAZIONECINOFILA.IT

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori