martedì 25 settembre 2012

FOTO DELLA GIORNATA FORMATIVA CANI E PADRONI DEL 22 SETTEMBRE 2012



Sabato 22 settembre si è svolto a Pavia l'incontro: Giornata Formativa Cani e Padroni.
Una giornata per imparare a relazionare con il proprio cane in campo, ovvero nel nostro quotidiano.
Persone, caos, situazioni tipiche che a volte ci mettono a dura prova sia noi che il nostro 4 zampe.

Prima di lasciarvi alle numerose immagini, vorrei cogliere l'occasione di spendere per l'ennesima volta in cosa consiste la SOCIALIZZAZIONE, intraspecifica, interspecifica e ambientale.
In questo periodo, noto molto FAI DA TE e questo posso sostenerlo in base a quello che leggo, sui vari forum, socialnetwork ed email che mi arrivano...
Frasi del tipo: " Personalmente non spenderei mai il mio tempo e i miei soldi per far giocare il mio cane con altri cani" mi porta a riflettere su alcuni punti importanti.

OCCHIO ALLA SOCIALIZZAZIONE DEL "FAI DA TE".

Io credo, che avere la possibilità di potersi avvalere di un Campo Sicuro dove poter portare il proprio cane, oppure avvalersi di una figura competente, vuol dire fare il primo passo verso la direzione giusta.

Come accade in Natura, la mamma Lupa cerca il momento ideale per portar fuori i suoi cuccioli dalla tana.
Scegliendo le condizioni atmosferiche giuste, il luogo che sia sicuro dai predatori quindi senza rischi e per finire i membri del branco ideali per i piccoli.

Noi in teoria dovremmo fare questo, ma c'è chi porta il proprio cucciolo senza pensare alle conseguenze, nei parchi pubblici (aree cani) senza capire bene chi si andrà ad incontrare. Non tutti i cani possono rivelarsi "ideali", per il nostro cucciolo, soprattutto quelli che a loro volta, sono stati privati in modo più o meno sconsiderato (per paura che si facessero male, per paura che venissero aggrediti, per paura di essere mangiati vivi da altri cani) dalla possibilità di socializzare con altri simili.

Per avere un buon cane, che si dimostri equilibrato, basterebbe trattarlo da cane, come Natura l'ha voluto. Se noi vogliamo essere dei buoni padroni, dovremmo tenere conto dei famosi "Cerchi di Sviluppo", ovvero pianificare in base all'età del cucciolo, i giusti incontri e i giusti stimoli. Ma soprattutto ricordarsi sempre che la Natura del nostro Cane non potrà essere Modificata. Lui è, e resterà sempre un Cane.







Pausa per noi, pausa per lui...






























Curiosità... ma questi sono veri o finti???



Di seguito vi lascio alle immagini scattate 
dall'Obbiettivo di Emanuela Amato..








Il gioco... l'affetto... l'unione...



Il pranzo un momento di riposo per noi e per loro, ma anche un momento di condivisione... 








Tu non mi hai dato nulla, ma la bresaola me la sono presa da solo.....



Ecco gli alcuni scatti 
dall'Obbiettivo di Martina Verzasconi






Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Sulle Orme del Lupo
Addestramento & Educazione Cinofila
Educazione Cinofila Civica
- Pavia -
di Katia Verza
Tel. Cell.: +39 340 566 43 88

WWW.SULLEORMEDELLUPO.IT
WWW.KATIAVERZAEDUCAZIONECINOFILA.IT 

Autori immagini: Katia Verza, Emanuela Amato, Martina Verzasconi
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT

3 commenti:

Martina ha detto...

Grazie Katia per averci ancora una volta dedicato una giornata all'insegna dell'insegnamento e socializzazione. Grazie per riproverarmi quando serve, grazie per segnalarmi i miei infiniti errori, per rendermi attenta su determinati comportamenti, per aiutarmi quando non capisco. Grazie per permetterere a me e a Davide di vivere i nostri cani come tali. Non sai quanto apperezziamo quello che fai per noi. È importante sapere di avere un angolino, un posto dove rifugiarci quando non ne possiamo più delle nostre rigide regole svizzere. Sapere di avere qualcuno di in gamba, con un'esperienza come la tua, al quale rivolgersi quando abbiamo dei dubbi o delle domande, o anche solo per permetterci di lasciare liberi i nostri cani di interagire è per noi fondamentale.
Ricorda sempre una cosa, che non farei un solo chilometro più del dovuto se non ne valesse la pena. Quindi è per noi un piacere poter trascorrere del tempo insieme a te, Emanuela e ai vostri amici del campo.
Ti abbracciamo con affetto sincero.
Martina, Davide, Nyal e Afrika

sulle orme del lupo ha detto...

Cara Martina, io non ti rimprovero, ti faccio solo notare il mio punto di vista, le esperienze diverse devono essere guardate con occhi costruttivi, anche quelle che noi non approviamo, perchè anche quelle ci fanno crescere.
Oggi giorno la cinofilia è misto di cose, che a volte non centrano nulla con i cani, ma oggi va di moda così.
Inoltre non è più di moda mettersi in campo, ma è di moda imparare standosene comodamente davanti al computer.
Quello che io ti dico, smetti di adorarmi, perchè questa è la mia vita, non ti dico che non sono contenta di averti come mia Fans numero 1,ma non denigrare mai quello che sei, smetti di elargire consigli gratuiti a chi non se li merita, perchè tu vali tanto quando valgo io... hai fatto tanta strada, guardati indietro e la vedrai.. dove sei arrivata. Nella vita non si smette mai di apprendere, ieri la pensavo diversamente, oggi la penso così, chissà magari domani cambio ancora idea, ma il mettersi in discussione serve per crescere...
Regala il tuo tempo solo a chi se lo merita.. QUESTO SI CHE E'UN RIMPROVERO...
Ti abbraccio forte, non dimenticare che anche tu mi hai dato modo di riflettere su tante cose... tutti quelli che vengono da me, mi portano informazioni.. utili per migliorarmi...

Un abbraccio sincero.

Martina ha detto...

Grazie mille per le dritte Katia. Sai non si tratta di essere fan o meno di una persona. Ma di stima. Non devi essere modesta. Questa è la tua vita è il tuo percorso Katia ed è giusto che tu lo percorra tutto, facendo le tue esperienze. Mi fa piacere ogni tanto trovarti sul mio di percorso, che non sempre scorre parallelo al tuo, ma la cosa più importante è che entrambe andiamo nella stessa direzione. Questo è quello che conta più di tutto il resto. Non chi arriva prima o dopo. Ognuno ha i suoi tempi, c'è chi sosta per un attimo a riposarsi, c'è chi cammina con passo leggero e veloce.
Quindi lasciaci essere tuoi fans :) quando cominceremo a mettere i poster al muro, allora comincia a preoccuparti ;))
Scherzi a parte. Grazie davvero per darci questi motivi di crescita.

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori