martedì 10 giugno 2014

8 GIUGNO 2014 - LAVORANDO SUL RAPPORTO UOMO CANE & CAVALLO ... CONSIDERAZIONI E REPORTAGE FOTOGRAFICO



CONSIDERAZIONI E REPORTAGE FOTOGRAFICO
DELLA GIORNATA DELL'8 GIUGNO 2014 
LAVORANDO SUL RAPPORTO UOMO CANE & CAVALLO
ALL'HAPPY RANCH BREMBO



Eccomi a voi, con il consueto reportage e considerazioni sul week end appena trascorso all'Happy Ranch Brembo.
Posso ritenermi soddisfatta della giornata, il gruppo con le sue diverse dinamiche, realtà, esigenze, mi ha consentito di toccare diversi argomenti.

La giornata come tema base, ha avuto quella della Relazione. Come relazionare con il proprio cane, cercando di comprendere le sue emozioni,  i suoi stati d'animo, ma anche di capire cosa noi vogliamo da lui. 
Certo è più semplice dirlo che farlo, ma se si parte con il piede giusto, il tempo può solo ripagare dello sforzo iniziale.
La giornata si è completata anche con la collaborazione di Carmine Guarino, responsabile del Ranch che ci ha mostrato come approcciare un cavallo.
In seguito con l'aiuto di sua figlia Giulia e il destriero Tango, abbiamo realizzato una lezione sull'approccio ad uno stimolo esterno, cercando di ottenere attenzione dal nostro cane, ma anche di capire cosa il cane ci dice di fronte a un possibile problema.

Come dicevo all'inizio il gruppo è stato un mix di dinamiche e richieste di informazioni diverse.
Chi vive il Cane Lupo Cecoslovacco da diversi anni, arrivando da gare di esposizione e agonistiche, ma nello stesso tempo sempre alla ricerca di nuove informazioni per confrontarsi, migliorarsi con il proprio cane.
Chi ha partecipato, perchè in procinto di fare LA scelta di vita, ovvero quella di prendere un cane, cercando informazioni non solo riguardo la razza, in questo caso quella del Cane Lupo Cecoslovacco, ma anche di prendere informazioni dalle esperienze dei possessori dei cani.
Chi ha voluto partecipare semplicemente una giornata in compagnia di altri possessori di cani, scambiando le proprie esperienze, osservando e migliorando il rapporto con il proprio cane.
Chi ha offerto ai propri figli, una giornata in mezzo alla natura, ai cani, ai cavalli, un bellissimo modo per insegnare ai bambini e ai ragazzi come relazionare con esseri diversi da noi, rispettandone la loro indole.
C'è stato anche chi ha voluto mettersi alla prova, capita a volte, che il nostro stato d'animo influisca negativamente sul rapporto, quindi imparare a governare le nostre emozioni, perchè tutto parte da noi.
Capire che non esiste un manuale delle istruzioni, capire quello che si può fare da quello che non si può fare, è alla base di tutto.
Ci sono sicuramente delle dinamiche da osservare, il vero segreto è possedere una mentalità elastica, cerando sempre di trovare una soluzione a seconda del momento. 
In fondo un buon Leader trova sempre la soluzione giusta.

Ma ora vi lascio alle immagini, con le descrizioni dei vari momenti. 
Vorrei invitare i partecipanti, ad osservare con attenzione le fotografie.
Osservatevi e osservate il vostro cane in quel momento. Cercate di Vedervi dal di fuori di quella situazione, questo vi può consentire di capire al meglio cosa il vostro cane vi dice e prova emozionalmente in quel momento.

LA GIORNATA HA INIZIO...

La passeggiata del mattino si è snodata tra le campagne di Spirano.
Abbiamo potuto notare diverse colture, tra quelle dell'orzo, grano, granturco ma anche diverse distese di campi di fieno. L'allevamento nella zona è molto attivo.
Campagne diverse da quelle della mia zona, dove a volte per trovare un filo d'ombra diventa impossibile, invece la campagna di Spirano offre diversi tratti in ombra e anche corsi d'acqua sorgivi, molto invitanti non solo per i cani ma anche per gli umani.



In questa occasione ho fatto la conoscenza di un tipetto di nome Davide, un bimbo di 4 anni, devo dire che è uno dei pochi bimbi che ho avuto il piacere di conoscere con grande attenzione verso tutto quello che era natura e animali. Una buona predisposizione all'ascolto e anche molto educato e ubbidiente.
Ma anche Lorenzo e Luca si sono dimostrati due ragazzini in gamba. 
E' stato un piacere per me averli nel gruppo.








La presenza numerosa di cani con ruoli sociali diversi, mi ha costretto all'inizio, 
assegnare ad alcuni posizioni diverse nel gruppo.
Questo mi permette di valutare i comportamenti dei cani, ma consente ai cani stessi di fare la conoscenza di tutti i partecipanti in modo armonico. 
Le ore trascorse insieme hanno permesso di unire e ravviciniare il gruppo senza incidenti.



























Scambio di opinioni.
Segnali di pacificazioni





























Ancora segnali di pacificazione











La sorgente...piccolo laghetto dove poter bagnarsi e fare bagnare i cani.






























Nella zona la presenza di cavalli e cavalieri è molto alta.








Giornate come queste non giovano soltanto al rapporto Uomo e Cane, ma giovano anche alla salute sia fisica che psichica dell'individuo stesso. 
Rilassarsi con una bella passeggiata immersi nella natura, a patto che si abbiano ai piedi un buon paio di comode scarpe, discorrere, fare nuove conoscenze, dopo una settimana di stressante lavoro non può che giovare anche all'Uomo e al suo spirito, rendendolo ben disposto verso tutto.

















HAPPY RANCH BREMBO







Pausa Pranzo... ci si riposa in attesa della seconda parte della giornata...










Lezione di Carmine Guarino - Happy Ranch Brembo
Come approcciare/avvicinare un cavallo 
























La nostra lezione ha inizio.

L'esercizio consiste nell'approcciare uno stimolo esterno, in questo caso l'incontro con il cavallo, cercando di ottenere l'attenzione del nostro cane, 
ma cercando anche di capire le sue emozioni.

Come dico molto spesso non esiste scritto, dove si narra che il cane 
DEVE FARE QUELLO CHE NOI VOGLIAMO. 

In presenza di timori o paure, dobbiamo metterci nelle condizioni di capire le cause, una volta capite possiamo provare ad arginarle, approcciandole nel modo giusto, ma anche di accettarle. Non sta scritto da nessuna parte che il cane debba per forza affrontare quello che a lui non piace, solo per farci piacere. Tutto questo ci permetterà con il tempo di instaurare un RAPPORTO di FIDUCIA con il nostro beniamino.
In fondo anche noi evitiamo quelle situazioni di stress che ci rendono insofferenti.

Se il nostro cane, è un cucciolo o cucciolone, dobbiamo portare ancora più attenzione ai suoi atteggiamenti, individuare le sue prese di posizione da possibili paure.
Le prese di posizione o capricci, vanno affrontati in modo diverso rispetto alle paure o timori. Soprattutto se possediamo cani dotati di un intelligenza fervida come potrebbe essere quella di un Cane Lupo Cecoslovacco.

Le cadute servono per imparare a camminare, come le esperienze e gli errori 
servono per migliorarci. 
Non dimenticate che in assenza di FIDUCIA il nostro cane, potrebbe si, rispondere ad un comando se questo è vincolato dal guinzaglio, ma libero da questo legame potrebbe allontanarsi, con la conseguenza di un totale o parziale rifiuto nell'eseguire quel particolare ordine oppure ancor peggio, potrebbe imparare ad aver paura di noi.
Il rispetto, la fiducia non arrivano nell'immediato, ma giorno dopo giorno, passo dopo passo.
Non dimenticate MAI che un BUON LEADER porta sempre VANTAGGI  e mai SVANTAGGI.

Imparate ad osservare bene le foto, osservate  le posture dei conduttori (posizione della testa, spalle, braccia, tensioni delle braccia, posizione del bacino, posizione delle gambe) e quelle dei cani (posizione dello sguardo, della testa, della coda, del corpo).
Queste osservazioni vi permetteranno di individuare particolari, che vi sveleranno molto di più di quanto pensiate.







































FOTO di GRUPPO

Le foto di gruppo sono sempre molto disordinate, difficile metterli in posa.
Lascio a voi la scelta ... 

Un grazie a tutti i partecipanti e ai loro beniamini.
Un bellissimo gruppo assortito che ha reso la giornata piacevolissima 
sotto qualsiasi punto di vista.
Un grazie particolare all'Happy Ranch Brembo che non solo ci ha ospitati, ma ci ha permesso di collegare due grandi passioni come quella del Cane e del Cavallo.

















GRAN FINALE...

Dopo la giornata didattica "Come costruire una relazione" siamo stati invitati a vedere la presentazione equestre presso IL POPOLO DEI CAVALIERI a Comune Nuovo (BG)
Organizzata da ASD HAPPY RANCH ACADEMY 

Vi lascio qualche immagine dei bellissimi Cavalieri e i loro Destrieri















Foto Autore: Katia Verza
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT
VIETATO qualsiasi utilizzo intero o parziale senza l'ESPLICITO consenso da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori