giovedì 9 luglio 2015

LEZIONE FOTOGRAFICA CAPIRE COME IL CANE COMUNICA CON NOI


Quando ci si avvicina all'idea di prendere un cane, si inizia a fare una lista di cose da fare e programmare, tipo: Cuccia, Mangiare, Veterinario, Giochini vari, ed Lezione di Educazione Cinofila.

Quest'ultima ogni tanto, se non molto spesso viene lasciata per ultima, anzi per la verità viene solo considerata nel momento in cui, non si riesce più gestire il cane.
E questo momento capita a partire dagli 8 mesi di vita verso i 2 anni.
Si ha l'errata convinzione che 4 comandi in croce, possano risolvere tutti i problemi di gestione, dalla condotta, alla aggressività, alla paura, alla distruttività e così via...

Nell'elenco citato prima, non compare la voce: "CAPIRE COSA IL CANE CI DICE".
Il 90% delle persone oggi giorno, pensa che un cane non ci abbia nulla da dire, in fondo è un cane, e deve fare quello che noi gli chiederemo sempre.

Chi compra un cane, ancor prima di averlo a casa pensa a quale disciplina affronterà. 
Nel proprio immaginario, si vede su un tappeto di un ring a vincere titoli, si vede con lui in un campo di agility a sbaragliare gli altri partecipanti, si vede in un'azione eroica di salvataggio, si vede per boschi a esplorare posti sconosciuti.... si vede dappertutto, ma non immagina la fatica e il lavoro che deve fare per arrivare a tutto questo.
Possedere un Cane non significa che tutto questo diventi AUTOMATICO, perchè va costruito giorno dopo giorno.

Ancora una volta il CANE DEVE....FARE... ma l'uomo che fa? Anche per lui ce ne sarebbero di cose da FARE.
La prima rendersi conto che il cane ha la capacità di comunicare i propri stati d'animo, se l'uomo si soffermasse a comprendere cosa IL CANE COMUNICA, tutto quello descritto sopra, potrebbe diventare un traguardo più semplice da raggiungere.

Occorre solo vedere quanto l'uomo ha voglia di capire e trovare la strada giusta per raggiungerlo, occorre quell'elasticità mentale adeguata che molto spesso manca.

Anche nell'esercizio, il cane comunica il suo stato d'animo, e in base a questa risposta noi potremo agevolarlo, ad affrontare la richiesta in modo che non la senta come una FORZATURA. Attuando un comportamento corretto da parte nostra, otterremo molto più di quanto noi possiamo immaginare. Rinforziamo la sua fiducia nei nostri confronti, rinforziamo la nostra Leadership (un buon leader porta sempre vantaggi mai svantaggi), otteniamo risultati, forse non saranno immediati, ma con pazienza e metodo saranno duraturi nel tempo. Non ha senso ottenere tutto subito se poi si perde strada facendo.
Molti iniziano a frequentare i campi, presi da un entusiasmo disarmante, ma poi questo entusiasmo si spegne, perchè ci si rende conto che richiede tempo, fatica, soldi, impegno.
Quindi non ha senso imbottirci di concetti, per poi fare spallucce, e lasciare il Cane al caso. Quindi se lo sforzo viene indirizzato, convogliato nel modo giusto fin dall'inizio, allora anche se poi decideremo di non frequentare più nessun gruppo, i risultati resteranno e si potrà godere della compagnia del nostro cane, in modo sereno ovunque, senza particolari problemi...

Per farvi capire cosa voglio dire, utilizzerò delle fotografie.
Vi farò vedere come il cane comunica... vediamo se riuscite a cogliere le espressioni, durante gli esercizi e i momenti liberi.
Da notare la grande differenza da come il cane si sente costretto a fare una cosa che per lui non è naturale, da quella dove lui si comporta da cane, i soggetti sono sempre gli stessi, stesso contesto, momento diverso della lezione.

A voi l'osservazione.
































































































A TAL PROPOSITO IL 25 LUGLIO 2015 ORE 16:00 AL CAMPO DI SULLEORMEDELLUPO 
si terrà la lezione FOTOGRAFICA CAPIRE COME COMUNICA IL CANE.

La lezione sarà divisa in due momenti.
La prima parte si svolgeranno degli esercizi con il proprio cane, mentre nella seconda parte si visualizzeranno mediante proiezione le immagini scattate durante la lezione, questo per permettervi di vedervi dall'esterno, e vedere quello che il cane vi ha comunicato.

La lezione inizierà alle ore 16.00 e terminerà verso le ore 19.00. Il campo offrirà un piccolo aperitivo.
Il costo della lezione:
Per i tesserati: 1 timbratura
Per i NON tesserati: il costo della lezione è di 25,00 euro a presenza binomio.

Numero chiuso partecipanti a 4 zampe: 8 presenze

per Maggiori informazioni scrivere a: katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com  


Autore Foto: Katia Verza Sulleormedellupo
Le Immagini sono coperte da COPYRIGHT
VIETATO  qualsiasi utilizzo intero o parziale senza l'ESPLICITO CONSENSO  da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori