mercoledì 21 ottobre 2015

I CANI SECONDO ME .... E I LORO BISOGNI PRIMARI


Per la maggiore, si pensa che il cane, abbia solo bisogno dell'affetto del proprio padrone, di tanto amore, coccole, vestitini vari, accessori, cuccie super confortevoli, ciotole mono uso per bere, (nuova tendenza, che sta nascendo nei bar che ospitano i cani, quando poi i cani annusano e bevono dappertutto appena possono).

Si mettono sempre in evidenza aspetti che non fanno parte della vita del cane, ma che assomigliano di più, ad esigenze umane, non tenendo in considerazione i VERI BISOGNI del CANE, ovvero i BISOGNI PRIMARI DEL CANE.

Questa mancanza, che molti commettono nei confronti del proprio beniamino, credo che sia, anzi ne sono certa, è la più grossa forma di maltrattamento nei riguardi del nostro 4 zampe.

Vorrei ricordare, ancora una volta, che il Nostro Illustrissimo Creatore, quello che ha creato, Cielo, Terra, Mare, e tutto l'Universo, quando creò il nostro amico fedele, si era immaginato per lui, una vita diversa, da quella che molti di noi offrono al nostro amico, ma nulla è perduto, perchè l'Uomo se vuole può essere davvero un Grande amico per il proprio cane, e con un pò di buona volontà potrà dare tutte le attenzioni, rispettando i reali Bisogni Primari del proprio cane.

Ma quali sono i PRIMARI BISOGNI DEL CANE???
Sono:
}Il bisogno di difendersi dai pericoli
}Il bisogno di avere un territorio
}Il bisogno di difendere quel territorio(pensiamo ai cani da pastore adibiti alla guardia)
}Il bisogno di alimentarsi
}Il bisogno di movimento
}Il bisogno di riprodursi
}Il bisogno di socializzare (intraspecifico)

}Il bisogno di vivere in un gruppo sociale (interspecifico) “dipende”

Vorrei portare la vostra attenzione sul BISOGNO DI MOVIMENTO.
Con la parola "movimento" la prima cosa che viene in mente, è il muoversi in un dato spazio, invece per il Cane nel "MOVIMENTO" sono rinchiusi diversi aspetti, e sono:
- Territorialità

- Marcatura,

- Gioco,
- Esplorare,
- Inseguire,
- Scavare,
- Seppellire
- Esercizio fisico: scaricare l’energia, l’ansia
- Grattarsi,
- Bagnarsi
- Riposare,
- Conquistare delle risorse
- Bere
- Dormire 
Se voi leggete attentamente questo elenco, capirete da soli, che se uno o più elementi vengono a mancare, il cane con il tempo inizierà a produrre comportamenti anomali, come ansie, distruttività, poca o totale assenza risposta ai comandi, in alcuni casi si potrebbero manifestare anche segni di aggressività verso gli ambienti, verso altri cani, e a volte anche verso il proprio padrone.
Il cane ha una marcata esigenza di fare il "Cane", solo così potrà crescere in modo equilibrato e vivere serenamente nell'ambiente che lo ospita e che lo circonda.
Per chi volesse imparare, o solo migliorarsi nella relazione con il proprio cane, vi ricordo i nostri corsi, Patentino Buon Conduttore Cinofilo.
La prossima data imminente è quella del 24 25 31 ottobre 2015.
Vi ricordo anche le nuove date per i corsi del prossimo anno 2016 e le nostre Promozioni riguardanti le lezione di educazione cinofila.

Ora vi lascio alle consuete immagini .... dei nostri incontri...































































































































































Foto Autore: Katia Verza
Le Immagini sono Coperte da Copyright
Vietato qualsiasi utilizzo intero o parziale senza l'Esplicito consenso 
da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori