mercoledì 30 dicembre 2015

CORSO: PATENTINO BUON CONDUTTORE 1° LIVELLO - ANNO 2016

DATE CORSO
Patentino Buon Conduttore 1° Livello 

prima data utile - 23-24/01/2015 - 07/02/2016


2-3-10/04/2016


1-2-9/09/2016

DESCRIZIONE DEL CORSO:
Il corso ha lo scopo di insegnare alle persone, che per vivere un Cane non basta sapergli impartire dei comandi. Per vivere bene un Cane significa principalmente, capire il suo modo di comunicare, sia con l’ambiente che lo circonda, sia con le persone, sia con gli altri coinspecifici. 
Il Cane ha MARCATE ESIGENZE ISTINTIVE, le quali l’uomo non potrà Mai modificare, ma se capita la loro importanza, allora la convivenza con questo splendido animale potrà trasformarsi nell’esperienza più gratificante che un uomo possa fare nelle sua vita. Capire l’importanza di certi ISTINTI, ci agevolerà nel stabilire un buon Rapporto/Convivenza con l’animale, evitando così tutti quegli spiacevoli incidenti che molto spesso si leggono e sentono sui quotidiani e programmi televisivi.

Il corso è rivolto a TUTTI, a chi possiede già un cane e vuole migliorarsi, a chi lo vorrebbe avere e capire l'atteggiamento giusto nell'accudirlo, crescerlo ed educarlo.
Ma trovo che il Corso: Patentino Buon Conduttore 1° livello, possa essere di grande AIUTO, anche a chi vuol fare il primo passo verso quella attività lavorativa chiamata "DOG SITTER".

Ho conosciuto molti ragazzi che per realizzare qualche "soldino", si sono proposti come Dog Sitter. Molti pensano che portare a passeggio un Cane, non sia cosa "difficile", in fondo basta infilargli collare e guinzaglio e il gioco è fatto.
Ma c'è sempre un "MA".
Portare fuori un Cane che non ci appartiene è una GRANDE RESPONSABILITA', se noi non abbiamo le basi giuste per capire chi abbiamo dall'altra parte del guinzaglio ci potremmo trovare in seri GUAI.
CAPIRE la COMUNICAZIONE dei Cani, è di un IMPORTANZA FONDAMENTALE.
CAPIRE, come APPROCCIARE i Cani, che si incontrano durante le passeggiate è altrettanto importante. 
Prevenire le zuffe, danni a terzi; rischiare di essere accusati di negligenza e incompetenza, rispondere dei danni provocati o subiti, SONO aspetti che non dobbiamo sottovalutare. 
NON DOVETE DIMENTICARE, che in quel momento è il "Conduttore" CHI ha in custodia il cane, ad avere la totale "Responsabilità" degli eventi.
CAPIRE come approcciare le "aree cani",
CAPIRE come i cani vivono le "aree cani" e gli effetti che hanno su di loro,
CAPIRE le gerarchie,
CAPIRE le varie razze,
CAPIRE le persone, perchè prima di capire il cane che abbiamo davanti occorre capire il suo conduttore o padrone,
CAPIRE gli spazi vitali di un Cane,
CAPIRE l'importanza del gioco, quando farlo, quando non farlo,
CAPIRE l'importanza delle risorse,
CAPIRE come essere un Buon Leader....

Questo Corso, può dare le giuste basi per poter avviare quell'avventura che sta diventando tanto di moda, chiamata "DOG SITTER". 
Diventare un "Dog Sitter" con RESPONSABILITA' e COMPETENZA.



PROGRAMMA DETTAGLIATO:

1- giornata
Ore 09.30 - 12.00
  • Comunicazione del cane
  • Cosa dicono le posture “CNV” (Comunicazione non Verbale)
  • Approccio-Comunicazione: Cane/Cane
  • Approccio-Comunicazione: Cane/Uomo
Ore 14.30 - 16.30
  • Cosa è l’Aggressività
  • Cosa è la Combattività
  • Aggressività Difetto o Pregio
  • Tipi di Aggressività
  • Aggressività verso l’Uomo perché?
  • Aggressività verso altri cani Perché?
  • L’Aggressività è Comunicazione?
  • Leggere i segnali di Aggressività
  • Cosa fare di Fronte ad un Cane Aggressivo: Prossemica
  • Cosa fare per non rendere un cane Aggressivo: Segnali Calmanti

2- giornata
Ore 09.30 - 16.30
  • Bambini e Cani
  • Come educare i nostri figli nella convivenza con un cane
  • Come educare un cane in presenza di bambini
  • Responsabilità di un Genitore
  • Insegnare ai bambini come avvicinare un cane.
Ore 14.30 - 16.30
  • Come deve comunicare l’uomo con il cane
  • Posture corrette da tenere
  • Come approcciare un cane che non si conosce
  • Come toccare un cane che non si conosce
  • Atteggiamenti da evitare

3 - giornata
Ore 09.30 - 17.30

Esperienza Pratica in città (giornata in cui è ammessa la presenza dei cani)

  • Osservare l’ambiente che ci circonda
  • Osservare la conduzione al guinzaglio dei vari conduttori che incontreremo
  • Approccio con cani scelti, cercando di capire cosa i cani proposti ci dicono
  • Piccolo test per vedere quanto appreso
  • Test di valutazione del corso
  • Consegna dell’Attestato di Partecipazione: “Buon Conduttore 1° Livello”
COSTO €125,00 a persona per la durate delle tre giornate.
Al termine verrà rilasciato Attestato di Partecipazione 
"Patentino Buon Conduttore".

I CANI NON SONO AMMESSI DURANTE LE LEZIONE DI DIDATTICA.

CHIUSURA ISCRIZIONI
19 GENNAIO 2016


Per le iscrizioni scrivere a:
oppure a
katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com 



VI PRESENTO L'OPINIONE DEI DOG SITTER CHE HANNO FREQUENTATO IL NOSTRO CORSO.

Nadia Monzio Compagnoni "Dog Sitter" già da alcuni anni sul territorio di Stradella (PV) All'inizio della sua attività aveva già partecipato ai nostri corsi formativi, riguardante il Corso dedicato alla razza del Cane Lupo Cecoslovacco.




“Corso patentino del buon conduttore”
Perché farlo?
La motivazione è stata quella di approfondire e migliorare la conoscenza dell’ animale che più di ogni altro crediamo di conoscere ma sul quale abbiamo ancora tantissime cose da imparare, per riuscire a superare alcune difficoltà, alcuni momenti critici, alcune incomprensioni che a volte sorgono nella gestione di un cane.
In questi tre giorni si è parlato di: carattere, comportamento, socialità, temperamento, aggressività, educazione, comunicazione, apprendimento… tutto questo, per arrivare ad approcciare in modo corretto e responsabile il nostro amico a quattro zampe, per riuscire a comprendere e modificare la nostra comunicazione, le nostre interazioni e le nostre emozioni.
A guidarci in questo percorso, con professionalità, comunicatività, pazienza, come un’amica che ci prende per mano e ci guida attraverso un percorso ad ostacoli, facilmente superabile insieme a lei.  KATIA.
Giorni intensi, ricchi di emozioni, dove anche i cani partecipanti hanno saputo trasmetterci Fiducia e Rispetto.
Un corso costruttivo ricco di spunti che ha lasciato in me la voglia di continuare ad approfondire la mie conoscenze.
“ConFIDO” in un proseguimento!
Nadia Monzio Compagnoni

Marta Quartini "Dog Sitter", formata con il Corso: Patentino Buon Conduttore 1° livello. Presente sul territorio di Genova Città

Corso base che ho ritenuto utile per chi come me voglia iniziare ad avere un sano rapporto col proprio cane; ricco di approfondimenti riguardo le dinamiche relazionali all'interno dei branchi di lupi. Essendo un “lontano” cugino dei nostri amici a 4 zampe che mantiene ancora tutti i suoi istinti senza contaminazione dell'addestramento umano, penso che queste nozioni siano un ottimo punto di partenza con cui capire il linguaggio e i bisogni di cui il cugino domestico necessita.
Molto interessanti le discussioni sugli articoli di cronaca riguardanti cani descritti come killer o aggressivi che, con la giusta chiave di lettura con cui ci sono stati presentati, rivelano gli errori che commettiamo quotidianamente noi umani nella comunicazione uomo-cane(o interspecifica, come è stato spiegato).
Una voce un po' diversa dai corsi generalmente proposti e ben diversa dalla politica di addestramento che gli enti nazionali propongono.
Riguardo alla relatrice, in questo corso è sicuramente trapelata tutta la sua passione per questi animali,le conoscenze e quanto tenga al raggiungimento di una pacifica, sana e rispettosa convivenza noi e i nostri compagni. 
Ho sempre avuto una forte passione per gli animali, però per svariati motivi mi son dedicata solo ora a quest'ultima. Il mio sogno? Diventare una brava educatrice cinofila e viaggiare per conoscere diverse realtà in cui uomini e cani convivono lavorando, cacciando e vivendo a stretto contatto.
Dopo aver frequentato il corso di Buon Conduttore I livello ho iniziato a lavorare come Dog-Sitter; porto a spasso i cani i cui padroni, per un motivo o per un altro, non hanno tanto tempo da dedicare allo svago dei loro amici. Grazie anche alle nozioni apprese al corso, ho davvero instaurato ottimi rapporti coi compagni che mi sono stati affidati; i loro padroni son contenti, i cani tornano a casa stanchi e soddisfatti e io passo bellissime giornate in ottima compagnia.
Sto imparando a osservare e capire i messaggi che costantemente mettono in atto quando incontrano un altro cane o semplicemente si fermano a guardarti la prima volta che li porti fuori; grazie a questo è anche migliorato il rapporto coi miei cani.
Da questa per ora breve sperienza sto avendo la conferma che è un lavoro che mi piace (mi fa quasi strano chiamarlo lavoro) e a cui mi dedicherei volentieri notte e giorno se necessario.
Marta Quartini


Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori