mercoledì 20 luglio 2016

CANI DI MEZZA ESTATE .... APPRENDIMENTO


Sono certa che, chiunque possieda un cane, ha capito oramai da tempo che è un'animale con molta voglia di imparare.
Apprende mediante il principio del " provo e imparo ". Ogni azione che andrà a buon fine, ovvero ogni azione che otterrà un buon risultato, sarà ripetuta volentieri dal cane, evitando con grande maestria tutte quelle azioni che hanno portato al fallimento e quindi a esperienze negative.
Il cane non capisce la nostra lingua, ma ci osserva molto bene, riesce a fare continue associazioni tra impressioni, avvenimenti, risultati. Riesce a costruire nella sua mente percorsi e attraverso questo sistema (esperienze) ricorda. Le parole vengono associate a determinati comportamenti-risultati. Quando noi andremo a premiare il cane per quella determinata azione, lui la ripeterà volentieri, perchè alla fine di tutto ci sarà una ricompensa ad attenderlo.
Anche la Socializzazione intraspecifica si basa sullo stesso principio. I cani interagendo tra di loro, continuano ad affinare il loro linguaggio, migliorando la loro espressione posturale. Impareranno a muoversi sempre meglio, impareranno a interagire tra di loro rispettando le gerarchie, infatti potremmo vedere lo stesso cane assumere atteggiamenti diversi a seconda di chi ha di fronte. 
Il gioco è  da considerarsi al pari dell' Addestramento - una validissima piattaforma per apprendere e sfogare le proprie energie.

Ora vi lascio ad alcune immagini di gioco, di relax. Guardate le loro facce, ditemi se non sono cani felici di fare una vita da cane... 




























































































Foto: Katia Verza
Le immagini sono coperte dal COPYRIGHT
VIETATA qualsiasi riproduzione intera o parziale senza l'ESPLICITO CONSENSO da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori