domenica 20 agosto 2017

FINO A CHE ETA' DEVO FAR SOCIALIZZARE IL MIO CANE???



La cosa strana del volere un cane, è che prima di prenderlo ci si informa a "spanne", o addirittura non ci si informa affatto. 
Si legge qua e là, magari su portali tipo social network dove di competenza non c'è nulla, c'è solo tanto blaterare senza un senso logico, senza ne capo ne coda.

Come molto spesso accade, non si fa MAI LA DOMANDA GIUSTA.
Tipo: "Fino a che età devo far socializzare il mio cane?" Tutti pensano, che il cane per imparare ad andare d'accordo con gli altri cani, bastino pochi mesi dopo la nascita, oppure quando ha già superato gli 8 o 1 anno di vita, perchè prima di quella data, è il cocco di mamma, e la mamma umana ha tanta paura che il suo piccolo si faccia male. ERRORI GRAVISSIMI.

Immaginate un bambino, che va a all'asilo, e poi non lo si manda più da nessuna parte, come farà ad apprende le nozioni come scrivere, comunicare, leggere, se non andrà a scuola? E dopo la scuola dell'obbligo se non frequenterà istituti che lo formeranno a livello professionale, come potrà inserirsi nel mondo del lavoro? Avere una posizione sociale? Ok, non devono essere tutti Dottori, o laureati, ma saper svolgere una mansione nel giusto modo, occorre una formazione, e solo studiando, frequentando, imparando, potrà inserirsi nella società e raggiungere i propri obbiettivi. Certo qui stiamo parlando della specie dell'Uomo, cosa ben diversa da quella di un "Cane", ogni individuo si creerà il proprio percorso, ma sarà grazie ai genitori, e agli indirizzi forniti, che quel bambino si costruirà il suo futuro... Ora torniamo al nostro "Cane", se noi lo trattiamo come un "Bella Zio", o un "Bimbo Minchia", ovvero, se gli tagliamo le opportunità di crescere equilibrato facendo le sue esperienze, difficilmente da grande potrà godersi la compagnia di altri cani, ma ancor peggio, VOI non potrete godervi una passeggiata tranquilla, perchè rimarrete sempre sul chi va là, "oddio un'altro cane", oppure arrivare a segregare il proprio cane al primo ringhio in giardino. Facendo così lo mutilate della possibilità di imparare a essere un cane fino in fondo.

Quindi la risposta alla domanda: Fino a che età devo far socializzare il mio cane? 
Fin la primo momento, e non fermarvi mai. Almeno fino i primi 2 anni di vita che sono i più importanti e fondamentali. Certo in questi 2 anni, dovete muovervi e parecchio, e non pensare che due uscite al parchetto sotto casa possano bastare, e nemmeno pensare che la socializzazione possa avvenire al guinzaglio, altro ERRORE MADORNALE, il cane deve essere libero di decidere cosa fare.

Ricordo ancora, che il fai da te, lo sconsiglio caldamente, cercate persone qualificate a leggere il linguaggio del cane, capendo la differenza tra un momento "caldo" da un momento di "leggera tensione" che porta alla comprensione della gerarchia e del proprio ruolo sociale, perchè anche i Cani hanno un ruolo Sociale, che formano attraverso l'esperienze.

Inoltre non sottovalutate la razza che voi scegliete. Non scegliete per moda, ogni cane ha un'aspetto che sicuramente ci attrae più di un'altro,  ma possiede anche una propria caratteristica caratteriale che lo differenza dagli altri. 
Un Cane Lupo Cecoslovacco, non sarà mai come un Grande Bovaro Svizzero, e nemmeno come un Maltese. Attenzione - fate - Attenzione. 

Come vedete dalle foto, se si inizia bene, tante razze possono coesistere insieme, e più coesisteranno, più i rapporti si consolideranno, più il linguaggio di rafforzerà, evitando così spiacevoli incidenti.

Vero tutto questo, ha un costo, sia in denaro, che di tempo, ma vi ricordo che il cane l'avete voluto voi, non io.. 

Un'altra cosa da ricordare, che a volte capita, che anche tra cani ci siano delle antipatie e simpatie, quindi non sta scritto da nessuna parte che il mio cane sia: "buono con tutti", e che "debba essere amico di tutti".

Katia Verza























Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestramento Cane Lupo Cecoslovacco
Educazione Cinofila - Educazione Cinofila Civica
Sulleormedellupo
di 
Katia Verza

Le immagini sono Coperte da Copyright
Vietato qualsiasi riproduzione intera o parziale senza l'Esplicito consenso da parte dell'Autore o la citazione dello stesso.

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori