lunedì 25 settembre 2017

ODORI, ODORI, LA POTENZA DEGLI ODORI

Noi tendiamo sempre a dimenticarlo, quanto sia importante l'olfatto per il cane.
Ma perché si rotola, in cose maleodoranti, come carogne di animali morti, letame, o le feci dell'uomo in questo caso del "cacciatore" di turno, che lascia la sua impronta senza avere l'educazione di raccoglierla anche se siamo immersi nella natura, visto che oltre a quella, ci lascia carta igienica, fazzoletti di carta, oppure come ho rinvenuto giusto sabato scorso strofinacci da cucina o_O??? E vi posso garantire che per i cani tutto questo è di grande interesse.
Premetto meglio un escremento di animale che di uomo...provare per credere.

Ma torniamo al nostro cane... Il rotolarsi su un'altro odore può significare per il cane, interferire con la marcatura di un'altro animale; depositando il proprio odore e acquisendone parte dell'odore dell'altro, (acquisendo un'altro odore può anche significare aumentare il suo status simbol/posizione gerarchica). 
Tutto questo potrebbe aver a che fare con la mimetizzazione, o camuffamento, utile al fine della predazione. Il lupo si rotola sugli escrementi delle sue prede per non essere identificato, quindi camuffarsi gli permette di avvicinarsi alla sua preda con più facilità. Questo particolare nel cane potrebbe essere visto come  un fattore ancestrale, visto che la maggior parte dei cani non ha più la necessità di predare per sopravvivere, perchè siamo noi che provvediamo al suo cibo.

Il rotolarsi non ha solo la funzione di lasciare una traccia di sè, ma anche di pulirsi dal pelo morto. 

Comunque non esiste santo che li possa fermare, loro amano rotolarsi su alcuni odori considerati dall'uomo sgradevoli, questo comportamento ci indica che stanno rispondendo a una reazione chimica, a qualche segnale feromonale, e noi non ci possiamo fare nulla, anche in presenza del cane più ubbidiente del mondo. (Overall, 2001)

Ora quale immagine della lezione avvenuta in campagna tra Tala e Zak.
Buona visione.








Per le nostre lezioni o corsi potete scrivere a 
oppure telefonare al numero
+39 340 566 43 88








Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestramento specializzato sul Cane Lupo Cecoslovacco
Educazione Cinofila - Educazione Cinofila Civica
Sulle Orme del Lupo di Katia Verza
Tel. Cell.: +39 340 566 43 88



































Autore Foto: Katia Verza
Le immagini sono coperte da Copyright 
Vietata qualsiasi riproduzione intera o parziale senza l'Esplicito consenso da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori