martedì 16 gennaio 2018

EDUCARE IL CANE CON QUALSIASI TEMPO - EDUCAZIONE CINOFILA NATURALE

Lavorare in libertà.

Educazione Cinofila Naturale.






















Molti pensando che per educare un cane occorra assolutamente frequentare un campo, e insegnargli i classici comandi di Base come: Seduto, Terra e Resta (mi riferisco a quelle persone che vogliono vivere un cane semplicemente, e che non hanno nessun obbiettivo agonistico). 
Ma il vero problema non che insegnando i comandi otteniamo sempre un cane educato. Molti nonostante ore di addestramento si ritrovano cani ingestibili, ed è proprio qui che dovrebbe sorgere la domanda:" perchè nonostante il tempo speso al campo e dopo tutti i soldi investiti, mi ritrovo lo stesso un cane ingestibile, disubbidiente, o altro?"
Il comando non COSTRUISCE una cosa fondamentale che serve al binomio, ovvero UNA RELAZIONE BASATA SULLA FIDUCIA.
Se si rispettasse la natura del cane, non lo si costringesse ad ore interminabili di attesa chiuso in un'appartamento, se gli si desse la possibilità di correre, sfogarsi, relazionare con i propri simili, allora solo allora, il tempo speso ad insegnargli i comandi sarebbe stato speso bene, con un notevole risparmio sia di tempo che di denaro.
Il cane lavora meglio, quando è appagato, quando fa semplicemente il cane. 
C'è stato qualcuno che mi ha detto: "tu vendi l'acqua calda", ma in realtà è così.. io vendo la "Semplicità", il mio punto di forza, è proprio il cane. E' il cane che mi dice cosa vuole di più in assoluto, ovvero e mi spiace ripetermi, "fare il cane".
Anche noi saremmo frustrati ( e molti già lo sono, trasferendo sul cane le proprie ansie, le proprie manie, le proprie mancanze e molto altro ancora ), se non facessimo qualcosa che ci piace, durante l'arco della giornata. Non potete negare che quando l'uomo è appagato, è anche ben disposto verso gli altri, quindi è disposto all'ascolto, alla conversazione, all'aiutare chi ha bisogno, ad imparare più velocemente, la stessa cosa accade anche al cane. Voi date al cane quello che desidera veramente cioè "fare il cane", e vedrete che tutto il resto sarà una passeggiata, e di una semplicità inaudita, allora si che un buon Educatore, potrà guidarvi per ottenere il meglio da lui, e da voi stessi.

Se siete interessati al nostro modo Semplice di Lavorare con i cani, potete contattarci ai seguenti recapiti: 
oppure 
katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com - Tel. Cell.: +39 340 56643 88





























Autore Foto: Katia Verza
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT
VIETATA qualsiasi riproduzione intera o parziale senza l'ESPLICITO CONSENSO e CITAZIONE dell'Autore stesso.

Allevatore Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestratore - Educatore Cinofilo dedicato alla razza del Cane Lupo Cecoslovacco
Educazione Cinofila - Educazione Cinofila Civica
di Sulle Orme del Lupo - Katia Verza
Pavia

Tel. Cell.: +39 340 566 43 88

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori