giovedì 26 aprile 2018

COMPORTAMENTO DI FUGA - CANI LIBERI


Quali sono gli incentivi esterni che incoraggiano la fuga del cane?
Un cane se vive una situazione povera di stimoli mentali e di attività fisica, molto probabilmente a lungo andare, cercherà la fuga, per colmare queste mancanze. Quindi un aumento delle uscite al di fuori del proprio territorio - casa, sotto un accurato controllo da parte del detentore, soddisferà la necessità che il cane stava cercando di esaudire da sè.

Le uscite al di fuori del proprio territorio, offrono al nostro amico 4 zampe, un numero considerevole di nuove esperienze. Esperienze che andranno a soddisfare i propri bisogni, rendendo l'animale molto più recettivo al richiamo. Le uscite non andranno solo a soddisfare l'animale, ma andranno anche a consolidare il rapporto tra le parti uomo - cane.

E' importante che l'uomo capisca quest'aspetto. La conduzione al guinzaglio oltre ad essere utile è anche necessaria in certi contesti, ma far vivere il proprio cane continuamente legato, potrebbe far nascere in lui il desiderio di libertà. Se il cane dovesse raggiungere da solo questa condizione, sono certa che il padrone dovrà faticare parecchio, per recuperare l'animale libero. Certa che il cane tornerà, ma non prima di aver colmato tutta la sua curiosità per quell'ambiente, e non prima di aver gustato appieno quel senso di liberazione da una situazione costrittiva. 

I cani dovrebbero fin da cuccioli, imparare ad avere dei momenti "liberi" dal guinzaglio, occorre imparare come attrarre il proprio cane a se. Se una volta libero il cane dovesse scappare dal padrone, significa che manca qualcosa d'importante in quel rapporto.

Per chi volesse seguire le nostre lezioni, corsi privati, stage, lezioni di gruppo, giornate formative, può contattare i seguenti recapiti:

sulleormedellupo@gmail.com 
katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com 

Tel. Cell.: +39 340 566 43 88





















































 

Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestramento - Educazione Cinofila dedicata alla razza del Cane Lupo Cecoslovacco
Educazione Cinofila Naturale - Educazione Cinofila Civica

di Sulleormedellupo - Katia Verza 

sulleormedellupo@gmail.com 
katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com 

Tel. Cell.: +39 340 566 43 88


Autore Foto: Katia Verza
Le immagini sono COPERTE da COPYRIGHT
VIETATO qualsiasi utilizzo intero o parziale senza l'Esplicito consenso da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori