mercoledì 18 aprile 2018

SOCIALIZZIAMO A 4 ZAMPE


E' risaputo, per avere un cane educato, occorre una certa quota di impegno da parte dell'uomo. Senza questa premessa il cane crescerà a se stesso, se non addirittura allo sbando, trasformando quella convivenza in un vero e proprio girone dell'inferno, come descriveva Dante Alighieri nella Divina Commedia.

L'impegno richiesto nel gettare le prime regole, deve avvenire fin da subito, appena che il cucciolo entra nella nostra vita (2- 3 mesi) e l'impegno deve continuare fino al raggiungimento della maturità del cane, vale a dire 2 anni. Se lasciamo campo al nostro cucciolo di fare quello che ha voglia, ci ritroveremo per le mani un piccolo e impegnativo teppista. Quindi iniziare un educazione a 8 mesi andando via via crescendo,  verso il periodo adolescenziale, diventerà sempre più impegnativo, richiedendo più tempo, impegno e soldi.

Non sto dicendo che superati gli 8 mesi non si possa far più nulla, le regole si possono sempre insegnare ad un cane,  ma il tempo che noi andremo ad impiegare a recuperare le redini della nostra gestione dell'animale sarà molto più lungo e laborioso. 
Il risultato dipenderà anche molto dalla razza che noi possediamo, esistono cani con caratteri malleabili, e cani invece molto più articolati e spigolosi, ed è per questo motivo, quando la nostra scelta cade su cani dal "carattere importante", che noi dobbiamo porre molta attenzione evitando di essere superficiali.

Ogni cucciolo in qualsiasi situazione verrà a trovarsi, sarà fonte di insegnamento. Andrà a ripetere tutti quei comportamenti che gli saranno stati vantaggiosi, quindi fate molta attenzione quando ricompensate i vostri cuccioli, fate che la vostra ricompensa sia per quel comportamento desiderato, mentre evitate che i comportamenti indesiderati abbiano successo, in tutto questo l'importanza della Motivazione è fondamentale.

Il gioco per il cucciolo/cucciolone/cane adulto è un'importante attività, che non dovrebbe mai mancare. Il Cane attraverso il gioco oltre a sfogare la sua energia, migliora le sue capacità di apprendimento e di socializzazione sia verso l'uomo, l'ambiente, sia verso gli altri animali.

Ora vi lascio alle ultime immagini di una giornata di socializzazione.

















































Autore Foto: Katia Verza
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT
VIETATA qualsiasi riproduzione intera o parziale senza l'ESPLICITO CONSENSO e CITAZIONE dell'Autore stesso.

Allevatore Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestratore - Educatore Cinofilo dedicato alla razza del Cane Lupo Cecoslovacco
Educazione Cinofila - Educazione Cinofila Civica
di Sulle Orme del Lupo - Katia Verza
Pavia

Tel. Cell.: +39 340 566 43 88


Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori