giovedì 12 luglio 2018

QUANDO INIZIARE AD ADDESTRARE UN CUCCIOLO


Molti pensano che un cucciolo si debba iniziare all'educazione dopo i 6 mesi di vita, questa idea nasce un pò dal fatto che tutti sono attratti dalla forma del cucciolo, vedendolo così impacciato e indifeso non se la sentono di fargli affrontare magari la fatica di una lezione di educazione - indifeso come uno scorpione in una spiaggia di nudisti - altri sono convinti che vada educato dopo aver completato il ciclo delle vaccinazioni, altri lo vedono calmo e tranquillo pensando che non ne abbia bisogno,pensando di risparmiare dei soldi, invece poi ...

Ci si dimentica che gli animali hanno una crescita diversa da quella dell'uomo, crescono velocemente, basta pensare ai cuccioli di lupo, che all'età di sei mesi sono già in viaggio - caccia - vita sociale all'interno del proprio branco. 
Non dimentichiamoci che il cane possiede delle CHIARE FASI DI SVILUPPO, dove man mano che il tempo passa loro acquisiscono informazioni dall'ambiente. 
Tutto quello che il cucciolo apprende - assimila - impara lo riprodurrà a proprio vantaggio. Ora occorre solo vedere se quello che torna a vantaggio del cucciolo sia anche a nostro vantaggio, molto spesso non è così, per il semplice fatto, che molti dei proprietari lasciano correre certi comportamenti, pensando in modo superficiale che si attueranno con il tempo, peccato che con il tempo si incrementeranno sempre di più. Il detentore a quel punto quando si imporrà, si troverà davanti un cane, che dirà sicuramente la sua, ed è a questo punto che quella relazione tanto amata andrà ad complicarsi e in certi casi ad incrinarsi.

Cosa consiglio: in tanto di preoccuparvi di trovare una figura di riferimento che abbia esperienza con i cani, e che vi possa guidare nei primi passi, prima di portare a casa il cucciolo, e poi di non aspettare che il cane abbia raggiunto i 4 mesi, ma di iniziare appena dopo l'ambientamento nel nuovo domicilio. 

Vero con un cucciolo di 3 mesi non si può fare gran che con i comandi, anche perchè è ancora molto impacciato nei movimenti, ha tempi di reazioni diversi di un cane adulto, si stanca facilmente, ma può GIOCARE, RELAZIONARE CON GLI ALTRI CANI, ESPLORARE, CONOSCERE NUOVI AMBIENTI... sembrano poche cose, ma vi posso garantire in queste 4 cose elencate, vi sono racchiuse un MONDO DI INFORMAZIONI utili per il proprio cucciolo. Informazioni che si modificheranno man mano che il cucciolo crescerà.

Il cucciolo di Amstaf che vedete nelle foto ha 3 mesi, sta relazionando con un cucciolo di Cane Lupo Cecoslovacco di 5 mesi. Interessante notare come il piccolo CLC, riproduca le stesse azioni che gli adulti hanno messo in atto con lui in precedenza - APPRENDIMENTO DELLE REGOLE GERARCHICHE - .
Il piccolo invece si trova alla sua prima uscita, in un ambiente che non conosce. 
Cosa propone questo ambiente: odori nuovi, la conoscenza di un terreno (inteso come consistenza diversa) morbido, fangoso, bagnato, l'acqua che non ha mai toccato in questo modo, l'erba, lo scavare, il cercare, il provare a correre e fare gli agguati al suo interlocutore. E i comandi dove li inseriamo? Ebbene nel gioco e nella socializzazione ambientale inseriamo i comandi, quando il cane si allontana lo richiamiamo, e quando arriva lo premiamo - COMANDO VIENI/RICHIAMO - quando il cane ci raggiunge, possiamo senza comando vocale ma solo con un gesto/posizione della mano in un determinato modo, insegnargli il Seduto - COMANDO SEDUTO - che poi verrà unito al comando vocale appena il cane avrà immagazzinato quell'azione, associandola ad un premio positivo. 

Queste sono alcune cose che possiamo insegnare al cane, senza fatica inserendole in un contesto di apprendimento/socializzazione ambientale.

Ma mano che il cucciolo crescerà non ci accorgeremo della fatica che avremo impiegato nell'educarlo, e sicuramente ci ritroveremo un cucciolo con tutta la sua voglia di vivere, molto più gestibile di un cucciolo al quale gli si è permesso di fare tutto quello che voleva.

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Autore Foto: Katia Verza
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