venerdì 7 settembre 2018

GERARCHIA LA BASE DELL'ANDARE D'ACCORDO

Per un cane è fondamentale che conosca le REGOLE DELLA GERARCHIA.
Ma cosa è questa cosa chiamata GERARCHIA?

Dal dizionario Italiano: 
Il complesso degli uffici e delle persone che compongono una struttura regolata secondo il principio della subordinazione dell'inferiore alle autorità superiori. 

Come possiamo applicare questa definizione al nostro cane.

Dal momento stesso che il nostro cucciolo viene al mondo, attraversa delle Chiari Fasi di Sviluppo dette anche PERIODI SENSIBILI. 
In queste settimane il cucciolo attraverso la madre, i fratelli e l'ambiente che lo circonda, apprende numerose informazioni, e la più importante è la COMUNICAZIONE. 
Il modo di interagire e rapportarsi con i propri simili attraverso determinati "atteggiamenti" i quali indicheranno sia il loro stato d'animo, sia la loro posizione gerarchica - posizione sociale all'interno di quel branco -.
E' ovvio che un cucciolo, se rimane a digiuno da questi insegnamenti, che tra le altre cose solo un'altro cane può insegnare, una volta da adulto potrebbe incorrere in fastidiose situazioni cariche di stress o addirittura vere e proprie risse.
Quando questo avviene, è anche colpa dell'uomo ci ha messo lo zampino, ovvero non ha permesso al suo cucciolo di SPERIMENTARE le varie situazioni, imparando da solo, quando è il caso di comportarsi in un certo modo. 
Cuccioli, cani adolescenti, cani adulti, cani anziani, cagne in calore, o cani sterilizzati, oltre ad avere un loro bagaglio culturale, esprimono anche la loro posizione attraverso i propri "odori", questo per rendere la loro carta di identità completa.
Un cucciolo che avrà sperimentato il gioco attraverso i propri coetanei, i soggetti giovani e gli adulti a sua volta saprà come comportarsi evitando così di trovarsi in reale pericolo e a sua volta,  diventato adulto riproporrà gli stessi insegnamenti acquisiti ai cuccioli che incontrerà, sarà un'INSEGNAMENTO PERPETUO NEL TEMPO.
Il cane è sempre in evoluzione, non smette mai di apprendere, esattamente come l'uomo, c'è da sottolineare un particolare, un cucciolo che impara piano piano fin da subito, sarà diverso da un cane che inizia un percorso di socializzazione a maturità raggiunta. 
Un cane adulto che inizia ad interagire con gli altri cani ad un età dai 4 anni in sù, resterà sempre un soggetto a cui porre attenzione, perchè il suo carattere si sarà consolidato con le esperienze legate al suo "unico mondo".


Per chi fosse interessato alle nostre lezioni, corsi, giornate formative, gruppi di socializzazioni, asili, pensioni, può contattare i seguenti recapiti:

katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com 
sulleormedellupo@gmail.com 
66 4Tel. Cell.: +39 340 566 43 88
































Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestramento - Educazione Cinofila dedicata alla razza del Cane Lupo Cecoslovacco
Educazione Cinofila Naturale - Educazione Cinofila Civica
Sulleormedellupo di Katia Verza 

sulleormedellupo@gmail.com
katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com

Tel. Cell.: +39 340 566 43 88


Autore Foto: Katia Verza

Le immagini sono Coperte da Copyright, VIETATO qualsiasi utilizzo intero o parziale senza l'Esplicito consenso da parte dell'Autore e la citazione dello stesso. 

Nessun commento:

VISITE ....

La mappa dei nostri Visitatori